STUDIO AZZURRO

STANZE LABORATORIO

29 GIUGNO - 1 LUGLIO 2022, ore 9.30-13.30 e 14.30-18.30

Studio_Azzurro_Sensitive_city_2010.JPG

Studio Azzurro, Sensitive City, ambiente sensibile 2010

Workshop

La riflessione sull’esperienza dell’immagine artistica, nelle sue dinamiche di creazione ed elaborazione, è il fulcro di “Stanze laboratorio”: un workshop creativo partecipato, finalizzato alla realizzazione di un progetto multimediale a carattere di interattività corale, del collettivo artistico internazionale Studio Azzurro.

Il workshop è promosso dal Centro europeo di ricerca ICONE della Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele, con una particolare relazione all’attività del Corso di laurea magistrale in Teoria e storia delle arti e dell’immagine.

Si terrà per tre giornate consecutive dal 29 giugno al 1 luglio 2022, ore 9.30-13.30 e 14.30-18.30 ed è aperto al pubblico (studenti, operatori culturali, cittadini).

 

Dove

ICONE Centro europeo di ricerca di Storia e Teoria dell'Immagine, Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele, Palazzo Arese Borromeo, Cesano Maderno (MB)

 
 

Il progetto

Dalla sua fondazione nel 1982, Studio Azzurro è uno dei punti di riferimento dell’arte internazionale nel percorso di ridefinizione della nozione di immagine, e dell’identità stessa dell’operazione creativa, in rapporto all’evoluzione tecnologica e mediale della contemporaneità. Le loro pionieristiche opere multimediali e interattive hanno posto questioni cruciali per la riflessione contemporanea sulle arti e sull’immagine: come ad esempio nei primi “videoambienti” caratterizzati dalla fusione di immagine elettronica e fisicità, nei coinvolgenti “ambienti sensibili” interattivi ed immersivi, nel ciclo a carattere partecipativo “portatori di storie”. In un percorso artistico trasversale alle tradizionali discipline, formano un gruppo di lavoro aperto a differenti contributi e importanti collaborazioni, spesso paragonato a una bottega rinascimentale. 
 

Il workshop partecipato indaga le dinamiche di rapporto tra Immagine, Esperienza, Narrazione e Relazione, centrali nel lavoro di Studio Azzurro così come nella contemporaneità. Intende innescare un’inedita interpretazione per immagini della sede stessa in cui si svolgerà, il seicentesco Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno, con i suoi straordinari spazi e affreschi di epoca barocca. Le “stanze” sono quelle del palazzo, il “laboratorio” l’attitudine con cui s’intende percorrerle e attivarle come immagini parlanti, in un workshop non puramente progettuale ma realizzativo, guidato dai protagonisti dell’esperienza creativa di Studio Azzurro: Fabio Cirifino, Laura Marcolini, Leonardo Sangiorgi.
 

L’approccio metodologico del workshop prevede una serie di attività di formazione, orientamento e riflessione concretate in attività pratiche, da svolgere individualmente e a piccoli gruppi, che andranno a costituire materiale di confronto guidato tra i partecipanti, che avranno così la possibilità di esperire in forma diretta le dinamiche d’ideazione e produzione dell’immagine artistica, partecipando attivamente a un nuovo lavoro di Studio Azzurro. 
 

Il workshop si articolerà nel corso di tre giornate consecutive dal 29 giugno al 1 luglio 2022, ore 9.30-13.30 e 14.30-18.30, in presenza a Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno, sede del Centro europeo di ricerca ICONE della Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele.
Sono in corso alcuni incontri di preparazione, orientamento e diffusione legati al progetto, in presenza e in streaming, destinati a concludersi il 4 maggio 2022 alle ore 18 in Triennale Milano (Spazio Agorà). 

Al termine dell’attività è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione per tutti coloro che abbiano frequentato integralmente l’attività. 

Il workshop è previsto a numero chiuso, per un massimo di 40 partecipanti.

 

Ideazione e organizzazione: Prof.ssa Francesca Pola (Università Vita-Salute San Raffaele)


 

Contattaci

 

Per pre-iscrizioni e informazioni contattaci alla e-mail:

Logo UniSR 2019_intero_cmyk.jpg
logo_ICONE.jpg
SA_LOGO_positivo_.jpg
Triennale_Logo_M-1.png